EPLS


Il Corso EPLS è un Corso dell’European Resuscitation Council (ERC), importato in Italia da IRC,  ed aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC  2010). Ha una metodologia didattica fortemente interattiva e basata prevalentemente su stazioni pratiche in cui i discenti hanno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare gli algoritmi di gestione del neonato e del paziente pediatrico critico mediante simulazioni su manichino, guidate da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.
Prima del Corso è fondamentale lo studio approfondito del manuale EPLS, allo scopo di ottimizzare l’apprendimento durante il Corso stesso.
Prerequisito raccomandato per un adeguato apprendimento durante il corso è aver già acquisito conoscenze ed abilità nelle sequenze di rianimazione di base.

Obiettivi del corso:
Obiettivo del Corso è far apprendere ai partecipanti le conoscenze e la abilità necessarie per un adeguato riconoscimento e gestione avanzata del neonato e del bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Durata del corso: 20 ore

Destinatari del corso:
Medici ed infermieri coinvolti in ambito intra o extraospedaliero, nella gestione del paziente critico in età pediatrica o neonatale.

Qualifiche istruttori: 
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico avanzato dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.

Rapporto partecipanti/istruttori_ 3:1
Tempo dedicato alla teoria: 4 ore
Tempo dedicato alla pratica: 16 ore