EPILS


Il Corso EPILS è un Corso dell’European Resuscitation Council (ERC), importato in Italia da IRC, ed aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC 2010). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi, guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.

E’ compreso inoltre un retraining della sequenza BLSD Pediatrica e un apprendimento pratico delle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico (ventilazione con pallone e maschera, compressioni toraciche, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, inserzione di accesso intraosseo).

Obiettivi del corso:
Far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all’arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza). Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari del corso: Medici, infermieri

Qualifiche istruttori:
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico avanzato dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.

Rapporto partecipanti/istruttori: 6:1
Tempo dedicato alla teoria: 1 ora 30 minuti
Tempo dedicato alla pratica: 6 ore 30 minuti